Sponsorizzazioni: BKT investe nello sport
Il campionato di serie B ha un nuovo sponsor. è la BKT, multinazionale indiana specializzata nella produzione di pneumatici Off-Highway. La partnership è stata siglata a fine giugno alla Torneria Tortona, nel centro di Milano, tra la Lega nazionale professionisti B e il marchio indiano. In virtù di questo accordo, la “Serie B” cambia nome, diventando, a partire da questa stagione e per le prossime due (fino al 2020/2021 compresi), “Serie BKT”. Il logo accompagnerà le squadre, i club e le tifoserie su 22 campi da gioco italiani, per le 42 giornate della regular season, i playoff e playout. «In Italia il calcio è da sempre uno sport molto amato e vissuto con grande passione e partecipazione, entrare quindi in questa relazione privilegiata – ha detto Lucia Salmaso, amministratore delegato BKT Europe – è per noi importante poiché vi ritroviamo uno stile e una filosofia di pensiero che ci appartiene, fondata sulla passione, la fedeltà, la forza di volontà e la tenacia nell’affrontare le sfide quotidiane del mercato». Ma il nuovo nome della Serie B non è l’unica novità prevista dalla partnership, che ha tra i suoi obiettivi anche il sostegno ai giovani talenti grazie ad attività focalizzate sui debuttanti, sulle scuole di calcio e sugli stadi delle città in cui giocano squadre di Serie B. «Questa collaborazione prosegue il percorso di crescita e di internazionalizzazione intrapreso dalla Lega B per garantire maggiore sostenibilità economica ai club e per stimolare ancora di più l’interesse del pubblico. Avere sposato il progetto di un’azienda di livello mondiale – ha commentato Mauro Balata, presidente Lega B – traccia un sentiero che porterà la Serie B sempre più su questa strada». Per la casa indiana l’accordo con la Lega B non rappresenta il debutto nel mondo del pallone. Quello tra lo sport più seguito del mondo e la BKT è infatti un legame che dura da tempo. Un legame suggellato non solo dal testimonial Iya Traoré, football freestyler (un vero funambolo del pallone), ma dalla consuetudine di regalare palloni da calcio in occasione dei principali eventi internazionali cui partecipa l’azienda indiana.